Passa ai contenuti principali
  • Articolo
  • 24 novembre 2023
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

L'UE chiede la fine della violenza contro le donne

Woman stands with back to camera against a background of pictures of women

 

Ogni anno in Europa oltre 3 000 donne vengono uccise da partner o familiari e innumerevoli sono quelle che subiscono attacchi e molestie. La violenza contro le donne e le ragazze rappresenta una minaccia per metà della popolazione mondiale, sia online che offline. Questa minaccia colpisce tutte le donne e assume diverse forme, come la violenza fisica, sessuale o psicologica e lo sfruttamento economico.  

  • Una donna su tre, sia nell'UE che nel resto del mondo, ha subito violenze fisiche o sessuali almeno una volta nella vita.
  • Almeno due donne a settimana nell'UE vengono uccise da partner o familiari.
  • Il 32% degli autori di molestie sessuali nell'UE proviene da un contesto lavorativo. 

Tutto questo deve finire. Ogni anno l'UE ricorda la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre rinnovando il suo impegno per sconfiggere la violenza contro le donne e le ragazze in Europa e nel mondo e chiede un'azione di solidarietà per le vittime e le sopravvissute.

L'UE protegge le donne e i bambini dalla violenza di genere e domestica attraverso leggi, misure concrete e sostegno finanziario. Nel 2022 la Commissione ha adottato una proposta che introdurrebbe la prima legge a livello europeo per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica. La proposta mira a garantire che le forme più gravi di violenza contro le donne siano perseguite penalmente in tutta l'UE, tra cui lo stupro, la mutilazione genitale femminile e la violenza di genere online, includendo anche gli atti persecutori online e la condivisione non consensuale di materiale intimo. L'adesione dell'Unione Europea alla convenzione di Istanbul nel 2023 è un'altra pietra miliare per eliminare la violenza contro le donne e dimostra chiaramente il nostro impegno a intensificare le azioni contro la violenza di genere nei 27 Stati membri.

La violenza contro le donne è inaccettabile. La Commissione europea mantiene il suo impegno a costruire una società in cui la violenza contro le donne sia prevenuta, condannata e perseguita legalmente.

Per ulteriori informazioni 

Porre fine alla violenza di genere 

Strategia dell'UE per la parità di genere 2020-2025

Proposta di direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica 

Convenzione di Istanbul: linee telefoniche anti violenza in Europa  

Dichiarazione della Commissione e dell'Alto rappresentante/Vicepresidente in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza (25 novembre 2023)  

Finanziamenti a progetti e organizzazioni per contrastare la violenza di genere 

Risorse sulla violenza di genere dell'Istituto europeo per l’uguaglianza di genere 

Eurostat: dati sulla violenza di genere 

Dettagli

Data di pubblicazione
24 novembre 2023
Autore
Direzione generale della Comunicazione