Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 10 ottobre 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Riconoscere l'importanza del benessere psicofisico sul lavoro in occasione della Giornata mondiale della salute mentale

Sympathetic woman hugging friend with EMPATHY and SUPPORT

 

Troppo spesso le persone che accusano problemi di salute mentale sono oggetto di malintesi, esclusione e isolamento. Affrontare questo problema è fondamentale per costruire società più sane e inclusive. Ecco perché il 10 ottobre di ogni anno celebriamo la Giornata mondiale della salute mentale, quest'anno dedicata al tema del benessere psicofisico sul lavoro. 

Per segnare l'importanza dell'evento, la Commissione ha presentato un pacchetto di sostegno dell'UE sulla stigmatizzazione. Per attuarlo la Commissione collaborerà con le autorità nazionali, mettendole in contatto con gruppi che operano in questo campo, in modo da favorire un'elaborazione delle politiche inclusiva e informata. 

Ma per combattere la stigmatizzazione non basta operare sul fronte delle politiche. Per questo motivo la Commissione ha anche lanciato la nuova campagna "In this together", che la vedrà impegnata a dialogare con i cittadini europei per contrastare i pregiudizi e promuovere una maggiore comprensione e accettazione della salute mentale. Sosterrà inoltre interventi nazionali nel settore dell'istruzione, distribuendo materiale didattico alle scuole di tutta Europa per accrescere la consapevolezza e l'accettazione della salute mentale.

Inoltre, proprio oggi è stato pubblicato un sistema aggiornato per monitorare i progressi compiuti sul fronte delle 20 iniziative bandiera che fanno parte dell'approccio globale dell'UE alla salute mentale. Questo approccio, introdotto nel 2023, offre opportunità di finanziamento per un valore di 1,23 miliardi di euro, che vanno direttamente e indirettamente a sostegno degli Stati membri. L'obiettivo è garantire i) una prevenzione adeguata ed efficace, ii) l'accesso a cure e assistenza di qualità e a prezzi contenuti e iii) il reinserimento nella società dopo la guarigione. 

Secondo un'indagine condotta dall'UE nel 2023, quasi 1 persona su 2 (il 46% della popolazione dell'UE) aveva incontrato problemi emotivi o psicosociali, come depressione o ansia, nei 12 mesi precedenti. La posta in gioco è alta ed è per questo che l'UE è impegnata a creare un futuro in cui il benessere mentale di tutti sia preso in debita considerazione, appezzato e protetto.

Per saperne di più

Dichiarazione della commissaria Kyriakides in occasione della Giornata mondiale della salute mentale

L'approccio globale dell'UE alla salute mentale

Salute mentale nell'UE

Video: Mental Health Stigma and Discrimination Campaign - filmato principale

Dettagli

Data di pubblicazione
10 ottobre 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione