Passa ai contenuti principali
Articolo8 novembre 2023Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

Allargamento: la Commissione raccomanda di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina, la Moldova, la Bosnia-Erzegovina e di concedere alla Georgia lo status di paese candidato

A visual representing enlargement with an EU flag

 

La Commissione europea ha adottato le relazioni annuali sull'allargamento 2023, che esaminano attentamente i progressi compiuti dai paesi che desiderano entrare a far parte dell'Unione europea. Tra i punti salienti figurano la raccomandazione della Commissione di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina e la Moldova. Una raccomandazione analoga è stata formulata per la Bosnia-Erzegovina, a condizione che il paese soddisfi determinati criteri. Alla Georgia andrebbe invece concesso lo status di paese candidato.

L'Ucraina, la Moldova e la Georgia figurano per la prima volta nella valutazione, che include anche aggiornamenti sui seguenti paesi candidati:

  • Albania
  • Bosnia-Erzegovina
  • Kosovo
  • Montenegro
  • Macedonia del Nord
  • Serbia
  • Turchia.

Le relazioni si concentrano sui progressi compiuti dai singoli paesi nell'attuare le riforme fondamentali necessarie per poter aderire all'UE. Indicano inoltre quali ambiti sottoporre in via prioritaria a riforma.

Qualsiasi paese europeo che rispetti i valori democratici dell'UE e s'impegni a promuoverli può presentare domanda di adesione all'UE. Per aderire all'UE il paese candidato deve soddisfare una serie di criteri politici ed economici.  Una volta conclusi i negoziati su tutti i settori d'intervento e quando l'UE stessa è pronta all'allargamento in termini di capacità di assorbimento, le condizioni per l'adesione, comprese eventuali clausole di salvaguardia e disposizioni transitorie, vengono integrate in un trattato di adesione. Il trattato viene poi sottoposto all'approvazione del Parlamento europeo e all'approvazione unanime di tutti gli Stati membri dell'UE, dopodiché viene firmato e ratificato da tutte le parti, dagli Stati membri dell'UE e dal paese candidato.

Per saperne di più

Comunicato stampa: La Commissione adotta il pacchetto allargamento 2023 e raccomanda di avviare negoziati con l'Ucraina e la Moldova, di concedere lo status di paese candidato alla Georgia e di avviare negoziati di adesione con la Bosnia-Erzegovina, una volta raggiunto il livello di conformità necessario

Relazioni sull'allargamento

Scheda informativa - Il processo di adesione all'UE - tutte le tappe

Un'Europa più forte nel mondo

Scheda informativa sull'Albania

Scheda informativa sulla Bosnia-Erzegovina

Scheda informativa sul Kosovo

Scheda informativa sul Montenegro

Scheda informativa sulla Macedonia del Nord

Scheda informativa sulla Serbia

Scheda informativa sulla Turchia                

Scheda informativa sull'Ucraina

Scheda informativa sulla Moldova

Scheda informativa sulla Georgia

Dettagli

Data di pubblicazione
8 novembre 2023
Autore
Direzione generale della Comunicazione