Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 23 febbraio 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

A due anni di distanza, l'UE continua a restare saldamente al fianco dell'Ucraina

 

Il 24 febbraio 2022, le forze russe hanno dato inizio a un'invasione su vasta scala dell'Ucraina. Di fronte a questa aggressione non provocata e ingiustificata, l'UE ha sempre sostenuto con fermezza l'Ucraina.

Negli ultimi due anni l'UE ha guidato gli sforzi internazionali volti a sostenere l'Ucraina nel breve e lungo termine e a chiamare la Russia a rispondere dei suoi crimini. Per aiutare l'Ucraina abbiamo:

  • fornito sostegno per un valore di oltre 88 miliardi di euro. Questa cifra comprende circa 28 miliardi di euro per far fronte alle esigenze militari e di difesa sul campo
  • avviato un nuovo meccanismo di sostegno che fornirà fino a 50 miliardi di euro in prestiti e sovvenzioni, per aiutare a ricostruire il paese dopo la guerra e a realizzare riforme nel suo cammino verso l'adesione all'UE
  • dato il via libera all'avvio dei negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'UE
  • applicato numerose sanzioni di ampia portata contro la Russia e i suoi sostenitori, compreso il 13° pacchetto, adottato il 23 febbraio 2024.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen si è recata a Kiev il giorno dell'anniversario dell'inizio della guerra per rendere omaggio alla resistenza dell'Ucraina, che è un faro di speranza per chiunque ami la libertà, ovunque nel mondo. Ha ricordato il fermo impegno dell'Europa a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario.

Ha reso omaggio agli ucraini che lottano per la sicurezza dell'intero continente. "Ecco perché tutta l'Unione europea vi sostiene. Più che mai siamo fermamente al fianco dell'Ucraina, offrendo sostegno finanziario, economico, militare e soprattutto morale, fino a quando il vostro paese non sarà finalmente libero", ha dichiarato.

A Kiev, la presidente von der Leyen ha annunciato l'apertura di un nuovo ufficio per l'innovazione nel settore della difesa con l'obiettivo di intensificare e migliorare la cooperazione in materia di sicurezza tra l'UE e l'Ucraina. Ha inoltre consegnato alle autorità nazionali ucraine 50 automobili fornite dall'UE che aiuteranno a svolgere le indagini e a perseguire i crimini di guerra nei territori sottratti all'occupazione e nelle zone adiacenti.

Per saperne di più

Restare al fianco dell'Ucraina, per tutto il tempo necessario

Due anni di sostegno dell'UE all'Ucraina

Assistenza dell'UE all'Ucraina

Sostegno militare dell'UE all'Ucraina

Lo strumento per l'Ucraina

Dichiarazione della presidente von der Leyen alla conferenza stampa con il presidente ucraino Zelenskyy

Comunicato stampa: La presidente von der Leyen consegna automobili alle forze di sicurezza ucraine

Comunicato stampa: Adottato dall'UE il 13° pacchetto di sanzioni contro la Russia

Dettagli

Data di pubblicazione
23 febbraio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione