Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 10 dicembre 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Un futuro digitale più sicuro: nuove norme sulla cibersicurezza

Close up of baby monitor in kitchen

 

Oggi entrano in vigore nuove norme dell'UE in materia di cibersicurezza che renderanno tutto più sicuro, dai baby monitor agli smart watch. Con il regolamento sulla ciberresilienza, i requisiti obbligatori specifici per la cibersicurezza si applicheranno d'ora in poi a tutti i prodotti connessi direttamente o indirettamente a un altro dispositivo o a una rete (con alcune eccezioni specifiche). Questi requisiti saranno imposti ai fabbricanti e ai rivenditori.

Il regolamento garantirà

  • norme armonizzate per l'immissione sul mercato di software o prodotti con elementi digitali
  • un quadro di requisiti di cibersicurezza che disciplineranno la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di tali prodotti, con obblighi da rispettare in ogni fase della catena del valore
  • un obbligo di dovuta diligenza per l'intero ciclo di vita di questi prodotti.

In pratica ciò significa che, entro il 2027, i fabbricanti dovranno immettere sul mercato dell'UE prodotti conformi. Per indicare la conformità alle nuove norme, i prodotti dovranno recare la marcatura CE. Imporre ai fabbricanti e ai rivenditori di dare priorità alla cibersicurezza consentirà ai clienti e alle imprese di compiere scelte più informate.

L'UE lavora su vari fronti per promuovere la ciberresilienza. Alla base della sua attività vi è la strategia dell'UE per la cibersicurezza, presentata alla fine del 2020, che riguarda la sicurezza di servizi essenziali quali ospedali, reti energetiche e ferrovie, nonché di una serie sempre più ampia di oggetti connessi nelle nostre case, negli uffici e nelle fabbriche. L'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) è l'agenzia dell'UE incaricata di conseguire un livello comune elevato di cibersicurezza in tutta Europa.

La cibersicurezza e l'applicazione della normativa digitale dell'UE continueranno a essere importanti per tutto il mandato 2024-2029 della Commissione. La Commissione proporrà presto un piano d'azione europeo sulla cibersicurezza degli ospedali e dei prestatori di assistenza sanitaria, per salvaguardare i sistemi sanitari. 

Per ulteriori informazioni

Regolamento UE sulla ciberresilienza

Politiche di cibersicurezza

Marcatura CE

Un nuovo piano per la prosperità sostenibile e la competitività dell'Europa

Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA)

Dettagli

Data di pubblicazione
10 dicembre 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione