Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 11 settembre 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

La 2 500<sup>a</sup> riunione del collegio della Commissione europea

Photo of the 2500th Weekly College meeting of the European Commission

 

Che cosa hanno in comune Erasmus, l'euro, Galileo e Schengen? Sono tutte iniziative emblematiche dell'UE che hanno cambiato il corso dell'Europa. Hanno tutte visto la luce dopo essere state ufficialmente approvate dal collegio dei commissari ed essere state proposte dalla Commissione europea, nel corso di una delle sue riunioni settimanali. Oggi si è tenuta la 2 500a riunione del collegio, una pietra miliare!

Fin dalla primissima riunione tenutasi nel gennaio 1958, le riunioni del collegio dei commissari hanno svolto un ruolo fondamentale nel processo legislativo dell'UE. È infatti qui che la Commissione adotta collettivamente le sue proposte e le rende ufficiali. Una volta approvate, le proposte sono trasmesse al Consiglio dell'UE e al Parlamento europeo per esame e adozione.

L’ordine del giorno delle riunioni è fissato dal presidente della Commissione ed è strettamente legato al programma di lavoro annuale della Commissione. Ogni punto all'ordine del giorno è presentato dal commissario responsabile per settore interessato. 

Il collegio è composto dal presidente e da 26 commissari, ciascuno dei quali dispone di un portafoglio designato. Ogni mercoledì mattina si riuniscono a Bruxelles per discutere degli attuali sviluppi e adottare nuove proposte. Durante le sessioni plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo, la riunione si tiene di martedì nella città francese.

Quanto ne sai della Commissione europea? Scoprilo partecipando al nostro quiz!

Per ulteriori informazioni

Come vengono prese le decisioni nell'UE

Il processo decisionale durante le riunioni settimanali

Dettagli

Data di pubblicazione
11 settembre 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione