Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Cultura

Che cosa fa l'UE

Le cifre della politica nel settore della cultura

2,44 miliardi di euro
il bilancio del programma Europa creativa (2021-2027)
67 siti
hanno ottenuto il marchio del patrimonio europeo
8 milioni
le persone che lavorano nelle industrie culturali e creative

Settori d'intervento

Industrie orientate alla creatività che plasmano la cultura, l'identità, l'innovazione e la crescita economica

Programma di finanziamento faro a sostegno dei settori culturale e audiovisivo

Principali risultati

  • Dal 1985 oltre 70 città sono state nominate Capitali europee della cultura, promuovendo gli scambi culturali e la comprensione reciproca tra i cittadini europei. L'iniziativa ha portato alla rigenerazione urbana, all'aumento del turismo e al rafforzamento del senso di identità europea.
  • L'Unione europea ha sostenuto in modo significativo l'industria cinematografica attraverso la sezione MEDIA del suo programma Europa creativa, che finanzia lo sviluppo, la distribuzione e la promozione dei film europei. Così numerosi film sostenuti dall'UE sono stati acclamati dalla critica agli Oscar, al festival del cinema di Cannes e ad altri importanti festival cinematografici.
  • MEDIA ha sostenuto oltre 1 100 sale cinematografiche in 34 paesi, per una platea di 65 milioni di spettatori all'anno, favorendo così l'accessibilità dei film europei a un pubblico diversificato.
  • Le tecnologie digitali hanno offerto nuove opportunità per preservare e riutilizzare i contenuti culturali, rendendoli accessibili a tutti i tipi di pubblico. La piattaforma digitale Europeana consente alle persone di esplorare un ricco patrimonio culturale di oltre 4 000 musei, gallerie, biblioteche e archivi in tutta Europa.
  • Culture Moves Europe è l'iniziativa di mobilità culturale più ampia dell'UE. Con un bilancio di 21 milioni di euro per il periodo 2022-2025, finora ha sostenuto oltre 7 000 artisti, professionisti della cultura e organizzazioni ospitanti in tutti i 40 paesi di Europa creativa, offrendo due tipi di sovvenzioni: mobilità individuale e residenze per artisti. 

In primo piano