Passa ai contenuti principali

Allargamento dell'UE

La politica di allargamento riguarda i paesi attualmente interessati ad aderire all’UE e i paesi candidati potenziali. La prospettiva di un’adesione rappresenta un forte stimolo per le riforme democratiche ed economiche nei paesi che intendono diventare membri dell’UE.

Azioni

Obiettivi

  • Promuovere la pace e la stabilità nelle regioni vicine ai confini dell’UE
  • Contribuire a migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso l’integrazione e la cooperazione transfrontaliera
  • Accrescere la prosperità e le opportunità per le imprese e i cittadini europei 
  • Orientare, sostenere e monitorare i cambiamenti dei paesi che desiderano aderire all’Unione europea in linea con i valori, la legislazione e le norme dell’UE

Contesto

Durante il processo di allargamento la Commissione aiuta i paesi che desiderano aderire all’UE a rispettare i criteri necessari, e li sostiene nell’attuazione delle relative riforme economiche e democratiche.

I risultati delle riforme devono essere concreti, sostenibili e irreversibili.

Chi può aderire all'UE?

Qualsiasi paese europeo può candidarsi all’adesione a condizione che rispetti i valori democratici dell’UE e si impegni a promuoverli.

Un paese può entrare a far parte dell'UE soltanto se soddisfa tutti i criteri di adesione.

Come funziona?

Il processo di adesione si articola in 3 fasi principali, ognuna delle quali deve essere approvata da tutti i paesi membri dell'UE.

Una volta che i negoziati e le riforme ad essi associate sono completate e approvate da entrambe le parti, il paese in questione può entrare nell’UE, se tutti i paesi dell’Unione sono d’accordo.

Paesi candidati

I paesi attualmente candidati sono:

e il Kosovo è un potenziale candidato.

Documenti

24 GENNAIO 2018
EU Enlargement strategy
English
(318.69 KB - HTML)
Scarica