Passa ai contenuti principali

Affari esteri e politica di sicurezza

La Commissione europea partecipa attivamente alle operazioni di mantenimento della pace, alle attività diplomatiche, al commercio e agli aiuti allo sviluppo in tutto il mondo. E attraverso la politica europea di vicinato promuove la cooperazione con i paesi vicini alle sue frontiere.

L’UE sostiene gli sforzi delle Nazioni Unite per un nuovo accordo sul clima ed eroga finanziamenti consistenti ai paesi in via di sviluppo per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici.

La cooperazione internazionale considera l'uguaglianza di genere uno dei settori prioritari per migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini in tutto il mondo.

I diritti umani sono tutelati in modi diversi: svolgendo un dialogo politico con gli altri paesi, erogando aiuti, attuando una politica di sviluppo e partecipando a istanze multilaterali quali le Nazioni Unite.

L’accesso ai mercati al di fuori dell’UE è fondamentale per la crescita e l’occupazione all’interno dell’UE. L’Unione europea si adopera per mantenere aperti i mercati e garantire la fluidità e l'equità degli scambi.

L’UE svolge missioni civili e militari in tutto il mondo nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).

Attraverso il sostegno economico, politico e logistico, l’UE ha svolto un ruolo cruciale nella costruzione della pace nelle regioni di tutto il mondo.