"Migrare fa parte della storia dell'umanità. Ma mai prima d'ora il traffico di migranti è stato un'attività illegale così redditizia e mortale. La mobilità umana è una realtà di fatto. Il traffico di migranti non dovrebbe esserlo. Può essere sconfitto. Si tratta di una questione di volontà politica. E possiamo riuscire a sconfiggerlo solo se collaboriamo."
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione
Ogni anno migliaia di persone perdono la vita a causa del traffico di migranti. Per combattere questa attività criminosa mortale, la Commissione ha lanciato l'Alleanza mondiale per contrastare il traffico di migranti, che si concentrerà sulla prevenzione, la risposta e le alternative alla migrazione irregolare, anche affrontando le cause profonde della migrazione irregolare e agevolando i percorsi legali.
La Commissione propone inoltre di aggiornare le norme dell'UE per prevenire e combattere il traffico di migranti:
- armonizzando ulteriormente le norme nei paesi dell'UE, configurando come reato il favoreggiamento dell'ingresso, del transito e del soggiorno illegali di cittadini di paesi terzi e inasprendo le sanzioni per i trafficanti
- rafforzando il ruolo di Europol, l'agenzia di contrasto dell'UE, nella lotta contro il traffico di migranti, aumentando le risorse finanziarie e umane a sua disposizione.
Alimentato dalle crisi in tutto il mondo, il traffico criminale di migranti verso l'UE, che disseminando menzogne attira persone disperate, sta raggiungendo nuovi picchi. Spesso le organizzazioni criminali, che utilizzano rotte terrestri, marittime e aeree, caricano centinaia di persone su piccole imbarcazioni per attraversare il mare. La conseguenza: dal 2014 a oggi sono 28 000 le persone annegate o date per disperse nel Mediterraneo. Questa perdita drammatica di vite umane deve cessare.
Per ulteriori informazioni
Conferenza internazionale su un'Alleanza mondiale per contrastare il traffico di migranti
Nuovo patto sulla migrazione e l'asilo
Scheda informativa sull'intensificazione della lotta dell'UE contro il traffico di migranti
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 28 novembre 2023
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione