Lo scorso giugno gli europei sono stati invitati a votare per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Le elezioni sono state un esempio di democrazia in azione, ma non è l'unico modo in cui i cittadini dell'UE possono far sentire la loro voce e influenzare l'elaborazione della legislazione dell'UE. Esistono anche altri strumenti, che vengono utilizzati per offrire al grande pubblico l'opportunità di creare insieme le politiche dell'UE ogni giorno e non solo ogni cinque anni.
Puoi fare la tua parte per dare il via a nuove proposte. Se desideri che l'Unione europea intervenga su una questione specifica, hai la possibilità di indire un'iniziativa dei cittadini per chiedere alla Commissione europea di proporre una nuova normativa in materia. Due delle iniziative più recenti registrate dalla Commissione riguardano la chiusura degli allevamenti di animali e l'etichettatura dei prodotti alimentari. Puoi anche presentare una petizione per chiedere al Parlamento europeo di esaminare una questione che ti sta a cuore o presentare una denuncia rispetto all'applicazione di un atto legislativo dell'UE.
Esistono poi i panel europei di cittadini, che riuniscono cittadini selezionati in modo casuale provenienti da tutti i 27 Stati membri per discutere, a livello europeo, di una serie di future proposte importanti di interesse generale. Sulla base delle discussioni, i cittadini formulano delle raccomandazioni di cui la Commissione europea dovrebbe tenere conto nella definizione delle sue politiche e iniziative.
La piattaforma partecipativa dei cittadini, d'altro canto, è uno spazio dedicato all'impegno e al dibattito sulle politiche dell'UE che interessano tutti noi. Puoi partecipare inviando contributi oppure commentando o sostenendo i contributi di altri.
Puoi anche registrarti sul portale "Di' la tua" per condividere le tue opinioni sulle iniziative della Commissione. Così puoi contribuire a perfezionare i lavori preparatori sulla legislazione dell'UE nelle diverse fasi del processo. Per le tabelle di marcia, i progetti di atti, le proposte legislative e gli atti adottati è generalmente previsto un periodo di quattro settimane per presentare eventuali commenti.
Per saperne di più
Iniziativa dei cittadini europei
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 25 luglio 2024
- Autore
- Direzione generale della Comunicazione