Passa ai contenuti principali
  • Articolo
  • 21 febbraio 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

Preparare le infrastrutture digitali dell'UE per il mondo di domani

Men laying the EllaLink cable at the beach of Praia do Futuro, Fortaleza, Brazil

 

La Commissione ha definito diverse azioni per contribuire a garantire che l'UE raggiunga i suoi obiettivi per il 2030 in materia di infrastrutture digitali. La competitività futura dell'Europa dipende dal fatto che tali infrastrutture siano innovative e resilienti. E una connettività rapida, sicura e capillare è essenziale se vogliamo implementare le tecnologie che ci accompagneranno nel mondo di domani. Ciò riguarda innovazioni come la telemedicina, la guida automatizzata, l'intelligenza artificiale o gli edifici intelligenti. 

Ecco una sintesi delle azioni e delle raccomandazioni proposte:  

1. Dovremmo promuovere una vivace comunità di innovatori europei. Ciò significa che occorre sviluppare una connettività maggiore e meglio integrata, così come un'infrastruttura informatica in cui possiamo lavorare insieme. A questo scopo andrebbe istituita anche una rete di collaborazione.  

2. Dobbiamo realizzare appieno le potenzialità del mercato unico digitale delle telecomunicazioni. Per farlo potremmo prendere in considerazione misure volte a garantire una reale parità di condizioni. Dovremmo anche ripensare l'applicazione e gli obiettivi delle norme vigenti. 

3. Dobbiamo valutare e ridurre i rischi per la sicurezza delle infrastrutture critiche, come i cavi sottomarini. Per farlo potremmo istituire un pacchetto di strumenti per la sicurezza dei cavi. Oltre il 99% del traffico intercontinentale di dati avviene attraverso cavi sottomarini. Diverse isole in Europa dipendono in larga misura da questo cablaggio per le comunicazioni intra-UE.  

Le azioni proposte mirano ad avviare una discussione su proposte concrete con i portatori di interessi, gli Stati membri e i partner che condividono gli stessi principi su come plasmare le future politiche dell'UE. La Commissione ha avviato una consultazione pubblica su 12 scenari, aperta fino al 30 giugno 2024. 

Per garantire il successo della nostra transizione digitale, l'UE ha fissato obiettivi specifici da raggiungere entro il 2030. Una connettività rapida, sicura e capillare è essenziale per l'implementazione delle tecnologie che ci accompagneranno nel mondo di domani. 

Per saperne di più 

Connettività 

Scheda informativa 

Comunicato stampa: la Commissione presenta nuove iniziative per le infrastrutture digitali di domani  

Obiettivi digitali europei per il 2030 

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
21 febbraio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione