Passa ai contenuti principali

Mese europeo della diversità 2021

La Piattaforma europea delle Carte della diversità incarna l'impegno a lungo termine della Commissione europea a favore della diversità nei luoghi di lavoro e dell'inclusione nelle nostre società.

Official Dalli Portrait

"Let’s all take a bolder stand for diversity and act about it. Let’s show our commitment to equality and this May 2021 celebrate the European Diversity Month together. With more diverse workplaces, we will create a fairer and more equal Europe for all."

Helena Dalli, EU Commissioner for Equality
Official Dalli Portrait

"Schieriamoci con più coraggio a favore della diversità e agiamo concretamente. Dimostriamo il nostro impegno a favore dell'uguaglianza, e il prossimo mese di maggio celebriamo insieme il mese europeo della diversità 2021. Con una maggiore diversità sui luoghi di lavoro creeremo un'Europa più giusta e più equa per tutti."

Helena Dalli, commissaria europea per l'Uguaglianza

Il mese europeo della diversità sensibilizza all'importanza della diversità e dell'inclusione sul lavoro e nella società in tutta l'Unione europea.

Celebra gli sforzi compiuti dalle organizzazioni per promuovere la diversità e l'eterogeneità sui luoghi di lavoro e per creare ambienti professionali inclusivi.

Invitiamo tutte le organizzazioni in Europa, che siano o meno firmatarie di una Carta della diversità, a schierarsi a favore della diversità e ad agire concretamente. 

Perché un mese europeo della diversità?

La Commissione europea s'impegna ormai da molto tempo per promuovere la diversità e l'inclusione e a combattere la discriminazione, attraverso l'adozione di atti legislativi che hanno contribuito a rafforzare l'uguaglianza e consentito a milioni di persone di realizzare appieno le loro potenzialità. Per creare ambienti equi e inclusivi serve però la collaborazione di tutti (istituzioni pubbliche, imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, comuni, ecc.), specialmente ora che la diversità e l'inclusione sono messe a repentaglio a causa della pandemia di COVID-19.

Lo sapevi? Oltre un europeo su due (il 59%) ritiene che la discriminazione a causa dell'origine etnica sia molto diffusa. Una persona di origine africana su tre afferma di aver subito molestie di stampo razzista negli ultimi cinque anni. A più di 70 anni dall'Olocausto, nell'UE un diffuso antisemitismo colpisce gli ebrei in tutti i settori della vita. 

Per questo motivo, il mese europeo della diversità 2021 si concentrerà sulla diversità etnica con un evento inaugurale ad alto livello che si svolgerà il 4 maggio 2021 in presenza della commissaria Dalli. Invitiamo inoltre le organizzazioni a inserire questo tema nella loro agenda per la diversità.

Come partecipare?

Puoi organizzare seminari di sensibilizzazione virtuali o ibridi per i dipendenti o tavole rotonde con esperti, pubblicare un ricettario multietnico, condurre una campagna sui social media, collaborare con un'organizzazione senza scopo di lucro, fare volontariato... sfodera la creatività per rendere visibile la diversità nella tua organizzazione nonostante la pandemia globale.

Hai bisogno di idee? Ispirati consultando la nostra guida sulle migliori pratiche o la tua Carta nazionale della diversità.

Anche noi ci teniamo a restare informati, per cui non dimenticare di segnalarci il tuo evento o la tua attività registrandoli qui.

Carte della diversità

Dal 2004 in Europa sono state istituite 26 Carte della diversità. Forniscono sostegno e promuovono le migliori pratiche nella gestione della diversità a migliaia di grandi imprese multinazionali, PMI, enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro. La Piattaforma europea delle Carte della diversità comprende attualmente 26 Carte nazionali della diversità, che rappresentano oltre 12 000 organizzazioni firmatarie e oltre 16 milioni di dipendenti.

Risorse

Documents

[node:161662:view-mode:teaser]

4 MAGGIO 2021
European Diversity Month 2021 Factsheet