Passa ai contenuti principali
Articolo9 luglio 2024Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

Conosci i diritti dei passeggeri dell'UE prima di viaggiare

Holiday planning in Europe

 

Valigie fatte, pronto a partire? Se sei in partenza per le vacanze estive, ci auguriamo che i preparativi procedano senza intoppi. Se così non fosse, devi sapere che le norme dell'UE in materia di viaggi tutelano i passeggeri in varie circostanze. Che si tratti di un volo cancellato, di un treno in ritardo o di un bagaglio smarrito a bordo di una nave da crociera, hai il diritto di presentare un reclamo secondo i diritti dei passeggeri validi in tutta l'UE. 

In caso di reclamo, i tuoi diritti possono variare in base al tipo di trasporto utilizzato (aereo, treno, autobus o nave) e se viaggi verso, da o nell'UE.  Nella maggior parte dei casi, è comunque prevista una procedura standard da seguire per presentare un reclamo a causa di un ritardo, una cancellazione o di problemi con il bagaglio. 

Per prima cosa, contatta la compagnia di viaggio da cui hai acquistato il biglietto utilizzando il modulo di reclamo che ti è stato fornito. In caso di mancata risposta entro 1-3 mesi, a seconda del tipo di trasporto scelto, oppure se non sei soddisfatto della risposta che hai ricevuto, puoi presentare un reclamo all'autorità nazionale competente del paese in cui si è verificato il problema. Inoltre puoi sempre rivolgerti al Centro europeo dei consumatori più vicino per ricevere assistenza e consulenza sui problemi relativi ai diritti dei passeggeri. 

Qualora dovessero esserci ancora problemi con il tuo reclamo, è possibile cercare di risolverli ricorrendo a procedure extragiudiziali o a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie. Se il biglietto è stato acquistato online, il reclamo può essere presentato tramite la piattaforma per la risoluzione online delle controversie. Queste due forme di risoluzione delle controversie sono disponibili soltanto per coloro che risiedono nell'UE.  

Se sei un passeggero con disabilità o a mobilità ridotta, hai il diritto di viaggiare in aereo, treno, autobus, pullman o nave come chiunque altro e il diritto all'assistenza gratuita nelle stazioni e a bordo dei veicoli. Se ritieni che i tuoi diritti siano stati violati, segui le linee guida sopra indicate per presentare un reclamo. Maggiori dettagli sui diritti dei passeggeri sono riportati qui di seguito. 

Per saperne di più 

Diritti dei passeggeri 

Diritti dei viaggiatori con disabilità o a mobilità ridotta 

Procedure extragiudiziali per i consumatori 

Risoluzione online delle controversie 

Rete dei centri europei dei consumatori 

Scarica l'app "Diritti dei passeggeri" sul tuo smartphone (Google AndroidApple iOS). 

Viaggiare in Europa 2024

Dettagli

Data di pubblicazione
9 luglio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione