Passa ai contenuti principali
Articolo9 maggio 2024Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

Giornata dell'Europa: celebrare la solidarietà, la democrazia e la diversità

Statement by Robert Schuman, French Minister for Foreign Affairs, on the proposal of the European Coal and Steel Community

 

La Giornata dell'Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio, segna l'anniversario della dichiarazione Schuman del 1950. Questo documento, che è all'origine dell'Unione europea, ha gettato le basi per la cooperazione, la solidarietà e la pace duratura nel nostro continente. La Giornata dell'Europa continua a simboleggiare l'impegno dell'UE a favore della democrazia, della diversità e dell'unità.

Dopo la Seconda guerra mondiale, un gruppo di politici europei ha promosso un'Europa unita per prevenire futuri conflitti. La dichiarazione Schuman, guidata dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman, ha definito una visione coraggiosa che puntava a mettere in comune le risorse strategiche, in particolare il carbone e l'acciaio, per scoraggiare la guerra tra le nazioni.

Nel 1951, a seguito della dichiarazione Schuman, il trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio ha segnato una tappa storica. Firmato da sei nazioni (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), ha gettato le basi per l'integrazione europea odierna e ha portato alla creazione di una comunità economica che sarebbe gradualmente diventata un'unione politica.

Nella sua dichiarazione, Schuman ha dichiarato: "L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto." In occasione della Giornata dell'Europa del 2024, ricordiamo il percorso che ci ha portato dalla devastazione del dopoguerra a un'unione di pace e prosperità. I principi sanciti nella dichiarazione Schuman continuano a guidare l'UE e sono fonte di ispirazione per un continente unito nella sua diversità.

Per saperne di più

Giornata dell'Europa 2024

Dichiarazione Schuman

Dettagli

Data di pubblicazione
9 maggio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione