Passa ai contenuti principali

Ruolo dell'Agenzia per i diritti fondamentali

Ruolo, composizione, ambito di applicazione e valutazione dell'Agenzia per i diritti fondamentali

Ruolo

L'agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali è stata istituita nel 2007 per fornire assistenza e consulenza alle istituzioni, agli organi e agli organismi dell'UE in materia di diritti fondamentali e agli Stati membri nell'attuazione del diritto europeo.

L'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali è stata istituita a norma del regolamento (CE) n. 168/2007 del Consiglio.

Il suo principale compito è raccogliere e pubblicare informazioni pertinenti, obiettive, affidabili e comparabili sulla situazione dei diritti fondamentali in tutti i paesi dell'UE nell'ambito di applicazione del diritto europeo. Promuove inoltre il dialogo con la società civile per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei diritti fondamentali e far conoscere le proprie attività. 

Regolamento istitutivo dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali

Proposta di modifica del regolamento (CE) n. 168/2007 del Consiglio che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali

Settori di attività e ambito di applicazione

Le attività di ricerca dell'agenzia sono organizzate in base a documenti di programmazione pluriennale e riguardano le aree tematiche elencate nei quadri pluriennali.

L'agenzia collabora con i paesi dell'UE. I potenziali Stati membri e i paesi con i quali è stato concluso un accordo di stabilizzazione e associazione possono partecipare alle sue attività in qualità di osservatori.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet dell'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali.

Areas of work and scope

The agency plans its research on the basis of multiannual programming documents and within the thematic areas listed in its multiannual frameworks.

The agency covers EU countries. Potential EU countries and countries with which a stabilisation and association agreement has been concluded can participate in the work of the agency as observers.

For more information please consult the website of the EU Agency for Fundamental Rights.