Passa ai contenuti principali

Come vengono prese le decisioni

Elaborare politiche e leggi dell'UE per offrire benefici ai cittadini, alle imprese e alle altre parti interessate dell'Unione

Il processo decisionale

Le politiche e le leggi dell'UE sono progettate con cura al fine di arrecare benefici ai cittadini, alle imprese e alle altre parti interessate dell'Unione. Gli strumenti per legiferare meglio garantiscono che le politiche si basino su dati di fatto e sulle migliori pratiche disponibili. In base al suo livello di importanza politica, un’iniziativa è approvata dalla Commissione durante le riunioni settimanali dei commissari, mediante la procedura orale, oppure mediante una procedura scritta. 

Come la Commissione pianifica

Prima di proporre una nuova politica o legislazione, la Commissione:

I cittadini possono suggerire nuove politiche o legislazioni dell'UE attraverso l'iniziativa dei cittadini europei.

Definizione delle priorità

Programma di lavoro

Trova aggiornamenti sulle nuove tabelle di marcia e consultazioni pubbliche

Esprimi il tuo parere e partecipa a una consultazione pubblica

Come la Commissione decide

Una volta ultimato prendendo in considerazione tutti i contributi ricevuti, il progetto di testo è sottoposto alla consultazione interservizi. Tutti i servizi competenti sono consultati. 

In base al suo livello di importanza politica, un’iniziativa riguardante una nuova politica o legislazione è approvata dalla Commissione durante le riunioni settimanali dei commissari, mediante la procedura orale, oppure mediante procedura scritta.

La procedura orale comporta una discussione e il raggiungimento di un accordo sull’iniziativa da parte dei commissari. 

In alternativa, i commissari possono dare il loro consenso a una nuova iniziativa per iscritto, utilizzando la procedura scritta. Si può ricorrere a questa procedura solo dopo l’accordo del servizio giuridico e dei servizi consultati durante la fase di pianificazione e presentazione.

L’iniziativa finalizzata

A seconda della natura dell’atto messo a punto dalla Commissione, il testo dell’iniziativa può essere trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio, nonché ai relativi destinatari, ad es. i paesi membri dell’UE. Può anche essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Per saperne di più sul regolamento interno della Commissione

Quando è necessario un intervento legislativo

Se la Commissione decide che è necessario un intervento legislativo, la proposta passa attraverso una serie di fasi prima di diventare ufficialmente un atto legislativo dell’UE. La maggior parte della legislazione europea è adottata con quella che è nota come procedura legislativa ordinaria, che coinvolge il Parlamento europeo e il Consiglio in qualità di colegislatori.

Per saperne di più sulle fasi di un'iniziativa nell'iter legislativo dell’Unione europea, o inviare un commento sulle nuove iniziative della Commissione.

La Commissione verifica e garantisce il rispetto della normativa

La Commissione verifica che gli Stati membri applichino il diritto dell'UE correttamente (compreso il recepimento nell'ordinamento nazionale) e, in caso contrario, può avviare procedure d'infrazione. Le imprese devono rispettare le norme sulla concorrenza dell'UE, e se le violano, ad es. formando cartelli, la Commissione può effettuare indagini e comminare sanzioni.

Presentare una denuncia

Se si ritiene che un paese o una società dell’UE non applichi correttamente il diritto dell’UE, è possibile presentare una denuncia.

La Commissione valuta e migliora

La Commissione valuta continuamente le politiche e le leggi per migliorarle, affinché raggiungano i loro obiettivi nel modo più efficace ed efficiente possibile.

REFIT - Rendere la legislazione dell’UE più semplice e meno costosa

Pianificazione delle valutazioni

Le valutazioni future vengono comunicate ai cittadini attraverso apposite tabelle di marcia.

Valutazioni previste a partire dal 2017