Passa ai contenuti principali

Esprimere un parere sulle politiche e la legislazione dell'UE

Come condividere le tue opinioni sulla politica e sul processo legislativo dell'UE e proporre soluzioni per migliorare il diritto dell'UE.

Di' la tua sulle iniziative della Commissione

Puoi esprimere la tua opinione sulle iniziative della Commissione e contribuire punto per punto ai lavori preparatori nelle diverse fasi del processo legislativo. Le tabelle di marcia, i progetti di atti, le proposte legislative e gli atti adottati sono di norma aperti a eventuali riscontri per un periodo di 4 settimane.

Puoi farlo partecipando a una delle consultazioni pubbliche avviate dalla Commissione per raccogliere, tramite questionari particolareggiati, più dati specifici sulle iniziative in programma. La maggior parte delle consultazioni sono aperte per un periodo di 12 settimane. Nell'elaborare politiche e normative, la Commissione terrà conto delle opinioni espresse.

Suggerisci come migliorare le normative dell'UE

In qualsiasi momento puoi anche suggerire come migliorare una normativa vigente dell'UE per renderla più efficiente ed efficace. Un gruppo composto da esperti di ciascun paese dell'UE esaminerà la tua proposta. Il gruppo, noto come "piattaforma REFIT", comprende rappresentanti di imprese e organizzazioni della società civile e può formulare una raccomandazione alla Commissione basandosi sul tuo contributo. Se decide di non formulare una raccomandazione, ti scriverà per spiegartene il motivo.