Passa ai contenuti principali

Un forte ecosistema europeo della sicurezza

Visual banner security

Per ottenere un'Unione della sicurezza autentica ed efficace occorre un impegno comune. L'UE può contribuire a instaurare un dialogo tra le autorità di contrasto, le autorità giudiziarie, i governi, i cittadini e il settore privato in vista di tale sforzo comune.

La collaborazione e lo scambio di informazioni efficaci e tempestivi tra le autorità di contrasto e le autorità giudiziarie sono fondamentali nella lotta alla criminalità e al terrorismo. Servono anche frontiere esterne forti per proteggere la nostra Unione da chi vuole attaccarla.

Dobbiamo inoltre investire nella ricerca e nell'innovazione in materia di sicurezza, che possono creare nuovi strumenti per aiutare le autorità di contrasto e altri operatori del settore. I finanziamenti dell'UE possono costituire un importante stimolo. Anche i partner privati e l'industria hanno un ruolo da svolgere.

Infine, la consapevolezza delle questioni relative alla sicurezza e l'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare potenziali minacce sono essenziali per costruire una società più resiliente nella quale le imprese, le amministrazioni e i singoli siano meglio preparati.

Cooperazione di polizia e scambio di informazioni

Il contributo di frontiere esterne solide

Rafforzare la ricerca e l'innovazione in materia di sicurezza

Sviluppo delle competenze e sensibilizzazione