Passa ai contenuti principali

Trasparenza degli aiuti

L’UE pubblica informazioni sulle sue attività nel campo degli aiuti internazionali su diverse banche dati online.

Sintesi

La trasparenza rende lo sviluppo più efficace, e può portare a una migliore prevedibilità, coordinamento e responsabilità in questo campo. Per questo motivo, la Commissione europea si è impegnata a divulgare tutte le informazioni sui programmi di aiuto in modo che possano essere più facilmente consultati, condivisi e pubblicati.

La cooperazione internazionale in materia di trasparenza

Un forte impegno internazionale a favore della trasparenza è stato assunto nell'ambito del 4º forum ad alto livello sull’efficacia degli aiuti tenutosi a Busan nel 2011. 

Tale impegno comprendeva l'elaborazione e utilizzazione di uno standard comune aperto per la pubblicazione elettronica di informazioni tempestive, complete e prospettiche sull’assistenza finanziaria a paesi terzi entro il dicembre 2015.

Tale standard comune deve tenere conto dei dati statistici comunicati dall’OCSE/CAS e delle attività complementari dell’Iniziativa per la trasparenza degli aiuti internazionali (ITAI) e di altre ancora.

Trasparenza dei dati

La Commissione europea comunica dati all'OCSE su base annua e dall'ottobre del 2011 comunica mensilmente dati all'ITAI. Da allora la Commissione ha costantemente migliorato la sua pubblicazione, includendovi bilanci, dati di geocodifica e date.

I risultati dei principali rappresentanti della comunità dei donatori a livello mondiale sono valutati attraverso:

EU Aid Explorer

EU Aid Explorer raccoglie dati da diverse fonti (OCSE, UN OCHA, EDRIS, IATI), consente agli utenti di cercare tutti i dati relativi agli aiuti e fornisce strumenti di visualizzazione quali mappe, tabelle e grafici.