Passa ai contenuti principali
Direzione generaleNEAR

Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento

La direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento (DG NEAR) ha il compito di portare avanti le politiche di vicinato e allargamento dell'UE.

Ultime notizie

Notizie da questo servizio

Competenze

La direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento (DG NEAR) ha il compito di portare avanti le politiche di vicinato e allargamento dell'UE. Collabora strettamente con il Servizio europeo per l'azione esterna e con le direzioni generali responsabili delle priorità tematiche.

Svolgendo attività di assistenza nel vicinato orientale e meridionale dell'Europa, la DG NEAR sostiene le riforme e il consolidamento della democrazia e rafforza la prosperità, la stabilità e la sicurezza intorno all'Europa. Contribuisce a promuovere i valori, le politiche e gli interessi dell'UE in questa regione e a sviluppare la relazione speciale che l'Unione intrattiene con i paesi vicini.

Nel settore dell'allargamento, la DG NEAR assiste i paesi che intendono aderire all'UE a rispondere ai criteri definiti dal trattato sull'Unione europea e dal Consiglio europeo. Segue da vicino i progressi compiuti dai paesi interessati dall'allargamento e sostiene i negoziati di adesione come richiesto dal Consiglio. Gestisce le relazioni bilaterali dell'Unione con i paesi candidati e potenziali candidati nel loro percorso di adesione all'Unione, dando la priorità alle riforme riguardanti lo Stato di diritto, la governance economica e la pubblica amministrazione. Per quanto riguarda i Balcani occidentali, la DG NEAR sviluppa e attua la politica di stabilizzazione e di associazione dell'Unione europea definita dal Consiglio europeo.

La DG NEAR gestisce la maggior parte dell'assistenza finanziaria e tecnica dell'Unione ai paesi del vicinato e dell'allargamento.

La direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento ha sede a Bruxelles e ha alle dipendenze circa 1 650 persone in questa città e nelle delegazioni dell'UE situate nei paesi partner. Opera sotto l'autorità politica del commissario Olivér Várhelyi ed è gestita dal direttore generale Gert Jan Koopman.

Piani e relazioni

Programma di lavoro della Commissione - sintesi dei risultati che l'istituzione intende conseguire nell'anno in corso

Piano strategico - strategia e obiettivi del servizio per il periodo 2020-2024

Piano di gestione - attività, risorse, risultati previsti dal servizio per l'anno in corso

Relazione annuale di attività - risultati conseguiti e risorse utilizzate dal servizio nell'anno precedente

Direzione e organizzazione

Contatti

Direzione generale della Politica europea di vicinato e dei negoziati di allargamento

Nome
Direzione generale della Politica europea di vicinato e dei negoziati di allargamento
Telefono
+32 2 299 11 11 (centralino della Commissione)
Indirizzo postale
Direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento, Commissione europea, Rue de la Loi, 15, 1049 Bruxelles, Belgio