Passa ai contenuti principali

L'approccio olistico dell'UE allo sviluppo sostenibile

L’approccio dell’UE e dei suoi Stati membri all'attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

La Commissione europea mantiene il suo impegno a favore dell'Agenda 2030. Sotto la guida della presidente von der Leyen, la Commissione ha presentato un ambizioso programma strategico per conseguire risultati in materia di sostenibilità all'interno e all'esterno dell'UE.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) sono parte integrante degli orientamenti politici della presidente e sono al centro dell'elaborazione delle politiche in materia di azione interna ed esterna in tutti i settori. 

La piena attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite è fondamentale per rafforzare la resilienza e preparare il mondo agli shock futuri con l'avvio della duplice transizione verde e digitale.

 

L'approccio olistico della Commissione alla sostenibilità e agli OSS

La Commissione si è concentrata sulla realizzazione di azioni concrete che porteranno a progressi tangibili nei settori degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Gli orientamenti politici della presidente e i programmi di lavoro annuali della Commissione costituiscono la strategia della Commissione per l'attuazione degli OSS.

Il programma politico della presidente integra gli OSS in tutte le proposte, politiche e strategie della Commissione. Tutti i 17 OSS figurano in una o più delle sei principali ambizioni annunciate negli orientamenti politici della presidente von der Leyen, come illustrato nella figura seguente:

 

sdg-commission

 

 

 

L'approccio esteso a tutta l'amministrazione applicato dalla Commissione all'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile

L'approccio globale della nuova Commissione, o "approccio esteso a tutta l'amministrazione", per l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) comprende diverse componenti, come illustrato nella figura:

 

sdg government aproach

 

 

 

Iniziative adottate dalla Commissione nel primo anno

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono parte integrante del programma politico della presidente von der Leyen. Nell'ultimo anno sono state presentate diverse politiche trasformative, quali:

Realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite