Passa ai contenuti principali

Anno europeo delle competenze 2023

Stimolare la competitività, la partecipazione e il talento

Una forza lavoro dotata delle competenze richieste contribuisce alla crescita sostenibile, accresce l'innovazione e migliora la competitività delle imprese. L'Anno europeo delle competenze 2023 aiuterà le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, a far fronte al fabbisogno di competenze dell'UE. Promuoverà la tendenza alla riqualificazione e all'aggiornamento delle competenze, affinché ognuno possa ottenere le competenze giuste per posti di lavoro di qualità. 

La transizione verde e la transizione digitale stanno creando nuove opportunità per i cittadini e per l'economia dell'UE.

I lavoratori qualificati potranno ottenere migliori opportunità di lavoro e partecipare attivamente alla società. Questo è fondamentale affinché la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale siano socialmente eque e giuste.

UVD

Dobbiamo investire molto di più nella formazione e nello sviluppo delle competenze. Dobbiamo farlo lavorando fianco a fianco con le imprese. Nessuno meglio di loro conosce i profili professionali di cui hanno bisogno. Dobbiamo conciliare meglio queste esigenze con gli obiettivi e le aspirazioni di chi cerca un lavoro. Ma vogliamo anche attrarre verso il nostro continente le competenze necessarie per aiutare le imprese e rafforzare la crescita dell'Europa.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

Un nuovo slancio per l'apprendimento permanente

L'Anno europeo delle competenze darà nuovo slancio al raggiungimento degli obiettivi sociali dell'UE per il 2030, che auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e un'occupazione pari ad almeno il 78% della popolazione adulta. 

L'iniziativa contribuirà inoltre a conseguire gli obiettivi della bussola per il digitale 2030, dotando almeno l'80% degli adulti di competenze digitali di base e dando lavoro a 20 milioni di esperti informatici. 

Attualmente più di tre quarti delle imprese dell'UE dichiarano di avere difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie, mentre solo il 37% degli adulti intraprende regolarmente attività di formazione. 

L'indice di digitalizzazione dell'economia e della società mostra che, in Europa, 4 adulti su 10 e 1 persona attiva su 3 non dispongono delle competenze digitali di base. Le donne sono sottorappresentate nelle professioni e negli studi in campo tecnologico: solo 1 esperto informatico su 5 e 1 laureato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) su 3 sono donne.

77%
le aziende dell'UE che segnalano difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie
20 milioni
gli esperti informatici che dovrebbero essere assunti nell'UE entro il 2030
60%
gli adulti che dovrebbero seguire corsi di formazioni ogni anno entro il 2030

Come realizzeremo questi obiettivi

In collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri dell'UE, i servizi per l'impiego, le camere di commercio e industria, gli erogatori di istruzione e formazione, i lavoratori e le imprese proponiamo di intensificare e migliorare lo sviluppo delle competenze sul campo.  

Vocational Education and Training School in Netherlands

Promuovendo investimenti nella formazione e riqualificazione più inclusivi, efficaci ed elevati.

Vocational Education and Training School in Netherlands

Garantendo che le competenze siano in linea con le esigenze del mercato del lavoro, anche collaborando con le parti sociali e le imprese.

Vehicle Emissions Laboratories of the Joint Research Centre (JRC)

Abbinando le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, in particolare per la transizione verde e digitale e la ripresa economica.

research

Attraendo competenze e talenti da paesi terzi, anche rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità e agevolando il riconoscimento delle qualifiche.

La Commissione metterà in evidenza le iniziative e i finanziamenti europei esistenti in materia per sostenerne l'utilizzo, l'attuazione e la realizzazione sul campo. Saranno organizzati eventi e campagne di sensibilizzazione per sostenere l'apprendimento reciproco nel campo dell'aggiornamento e riqualificazione professionale.

Un'attenzione particolare sarà rivolta a favorire l'ingresso di un maggior numero di persone nel mercato del lavoro, in particolare donne e giovani, specie quelli che non hanno un lavoro né seguono un percorso scolastico o formativo.
 

Iniziative dell'UE volte a sostenere lo sviluppo delle competenze

Per l'Anno europeo delle competenze, l'UE si rifarà a molte iniziative in corso, in particolare quelle elencate qui sotto.

Finanziamenti dell'UE per le competenze

Per lo sviluppo delle competenze e la riqualificazione professionale l'UE mette a disposizione ingenti finanziamenti e un'ampia assistenza tecnica.

Calendario

  1. 7 marzo 2023

    Accordo politico del Parlamento europeo e degli Stati membri

  2. 9 febbraio 2023

    Il Parlamento europeo adotta una relazione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a un Anno europeo delle competenze 2023 

  3. 8 dicembre 2022

    I ministri in sede di Consiglio "Occupazione e politica sociale" (EPSCO) concordano la posizione sulla proposta di decisione relativa alla designazione del 2023 come Anno europeo delle competenze

  4. 12 ottobre 2022

    La Commissione adotta la proposta per l'Anno europeo delle competenze 2023 

  5. 14 settembre 2022

    Nel suo discorso sullo stato dell'Unione la presidente von der Leyen propone di proclamare il 2023 Anno europeo delle competenze 

Documenti

12 DICEMBRE 2022
Proposal for a decision of the European Parliament and of the Council on a European Year of Skills 2023