Passa ai contenuti principali
Articolo14 maggio 2024Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

L'UE si prepara per la stagione degli incendi boschivi del 2024

Firefighters prepare for and coordinate their operation on the ground

 

L'estate è alle porte: è tempo di barbecue, mare e gelati, ma anche di prepararsi ad affrontare una nuova stagione di incendi boschivi. Perciò questa settimana l'UE ha adottato misure proattive per intensificare gli sforzi nella lotta antincendio al fine di proteggere al meglio le nostre comunità e l'ambiente.

Per il 2024 l'UE ha chiamato a raccolta 556 vigili del fuoco provenienti da 12 paesi, che questa estate verranno dispiegati preventivamente in vari punti strategici d'Europa, ad esempio in Francia, Grecia, Portogallo e Spagna. Questi vigili saranno pronti a dare manforte alle squadre locali, qualora l'entità di un incendio boschivo dovesse superare le capacità di risposta di un paese. Sempre per questa estate verrà anche predisposta un'apposita flotta rescEU di velivoli antincendio, composta da 28 aerei e quattro elicotteri dislocati in 10 Stati membri.

Inoltre, sono stati stanziati 600 milioni di euro di fondi dell'UE per l'acquisto di ulteriori velivoli antincendio. Questi finanziamenti agevoleranno l'acquisto di 12 nuovi aerei antincendio, che saranno distribuiti tra sei Stati membri dell'UE, e di diversi elicotteri.

Le azioni di prevenzione, preparazione e risposta agli incendi boschivi, tra loro strettamente connesse, hanno l'obiettivo di salvare vite umane e mezzi di sussistenza e di proteggere l'ambiente. Con l'intensificarsi ogni anno dell'impatto dei cambiamenti climatici, anche la minaccia degli incendi boschivi cresce e richiede una prontezza sempre maggiore.

Per saperne di più

Incendi boschivi

rescEU

Meccanismo di protezione civile dell'UE

Centro di coordinamento della risposta alle emergenze

Comunicato stampa: L'UE si prepara per contrastare meglio la stagione degli incendi boschivi del 2024 

EU Protects: How Europe came together to fight forest fires

Advance report on Forest Fires in Europe, Middle East and North Africa 2023

Dettagli

Data di pubblicazione
14 maggio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione