Passa ai contenuti principali
Articolo11 gennaio 2024Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

Entra in vigore il regolamento sui dati: cosa significa per te

 

Il regolamento europeo sui dati che entra in vigore oggi migliorerà l'accesso ai dati nel mercato dell'UE per i cittadini e le imprese. Negli ultimi anni l'Internet delle cose ha contribuito alla rapida crescita della quantità di dati. Il nuovo regolamento promuoverà l'uso dei dati e ne garantirà la condivisione, la conservazione e il trattamento nel pieno rispetto delle norme europee. 

Che tu sia un cittadino o un'impresa, le nuove norme miglioreranno la nostra vita in molti modi. Ecco qualche esempio: 

  • diminuzione dei prezzi per i servizi post-vendita e la riparazione di dispositivi intelligenti. Se il tuo smartwatch si guasta, ora potrai richiedere l'accesso ai dati per qualsiasi servizio di riparazione, potenzialmente più economico di quello del fabbricante dell'orologio. In passato, l'unico che poteva accedere ai tuoi dati era il fabbricante; 
  • nuove opportunità di utilizzare servizi basati sull'accesso ai dati. Se possiedi macchinari di fabbricanti diversi, ora potrai ricevere una consulenza personalizzata da un'impresa che raccoglierà dati dai vari macchinari. Finora i dati di ciascun macchinario erano bloccati dal fabbricante. Ciò potrebbe rivelarsi utile a casa: potresti ad esempio collegare il termostato con i tuoi capanni da giardino; 
  • migliore accesso ai dati raccolti o prodotti da un dispositivo. Il tuo barista di fiducia vuole servire un caffè ancora più buono, e il fabbricante della macchina da caffè intende migliorare il proprio prodotto. In passato, il fabbricante poteva accedere ai dati prodotti dalla macchina per progettare la seguente generazione di macchine da caffè, mentre il barista non aveva accesso a informazioni come la temperatura dell'acqua. Il nuovo regolamento chiarisce che entrambe le parti possono accedere a tutti i dati raccolti dalla macchina. 

Il regolamento sui dati consente inoltre al settore pubblico di accedere ai dati detenuti dal settore privato e di utilizzarli per contribuire a rispondere a emergenze pubbliche, come inondazioni e incendi boschivi. Inoltre, proteggerà le imprese europee dalle clausole abusive nei contratti di condivisione dei dati, in modo che le piccole imprese possano partecipare in modo al mercato dei dati più attivamente. 

Il regolamento sui dati inizierà ad applicarsi nell'UE tra 20 mesi, il 12 settembre 2025. 

Per ulteriori informazioni 

Regolamento sui dati 

Regolamento sui dati - Scheda informativa 

Entra in vigore il regolamento europeo sui dati, che introduce nuove norme per un'economia dei dati equa e innovativa

Regolamento sui dati - Domande e risposte 

Strategia europea in materia di dati  

Un'Europa pronta per l'era digitale 

Dettagli

Data di pubblicazione
11 gennaio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione