Passa ai contenuti principali
Articolo30 aprile 2024Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

Celebrare il mese europeo della diversità

 

Dal 2020, ogni anno a maggio l'Unione europea celebra il mese europeo della diversità per promuovere la creazione di ambienti equi e inclusivi a vantaggio di tutti. Secondo uno studio del 2023, oltre la metà delle persone intervistate ritiene che nel proprio paese la discriminazione sia diffusa. Il 21% afferma inoltre di sentirsi vittima di discriminazioni o di aver subito molestie nel corso dell'anno precedente.

Durante il mese europeo della diversità la Commissione esorta le imprese e le organizzazioni a mettere in luce l'importanza della diversità e dell'inclusione sui luoghi di lavoro e nella società organizzando eventi e attività. Nelle prossime settimane sono in programma più di 50 eventi.  

Quest'anno il mese europeo della diversità è stato inaugurato ufficialmente il 25 aprile, con una cerimonia durante la quale città e comuni della Croazia, dell'Italia, della Slovenia, della Spagna e della Svezia hanno ricevuto il premio Capitali europee dell'inclusione e della diversità. Il premio riconosce il lavoro svolto dalle città, dai piccoli centri o dalle regioni dell'Unione europea per promuovere l'inclusione e creare società senza discriminazioni. Ad aggiudicarsi il primo posto tra le autorità locali con più di 50 000 abitanti è stata la città di Zagabria, in Croazia. Corbetta, in Italia, si è classificata prima tra i centri con meno di 50 000 abitanti e ha vinto anche il premio del pubblico.

L'uguaglianza è una delle priorità della Commissione, che lavora per costruire una società inclusiva e una vera Unione dell'uguaglianza. La Commissione ha adottato cinque strategie e azioni mirate che guidano il suo lavoro nei campi seguenti: diritti LGBTIQ, parità di genere, diritti delle persone con disabilità, lotta al razzismo e uguaglianza, inclusione e partecipazione delle persone Rom.

Per ulteriori informazioni

Mese europeo della diversità 2024

Registra subito la tua attività per il mese europeo della diversità

Uguaglianza e inclusione

Comunicato stampa: Il mese europeo della diversità si apre con l'annuncio dei vincitori del premio Capitali europee dell'inclusione e della diversità 2024

Indagine Eurobarometro: Discriminazione nell'Unione europea

 

Dettagli

Data di pubblicazione
30 aprile 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione