Passa ai contenuti principali

Storia del Servizio di audit interno (IAS)

Storia

Per celebrare i vent'anni di attività, il Servizio di audit interno (IAS) ha pubblicato un libro sulla sua storia.

 

Per saperne di più

Il Servizio di audit interno (IAS) della Commissione europea è stato istituito alla fine degli anni '90 nel quadro di una riforma amministrativa.

Il 4 luglio 2001 è diventato un servizio indipendente.

Nello stesso periodo sono stati creati anche il comitato di controllo degli audit (APC) della Commissione europea e le strutture di internal audit nelle varie Direzioni Generali della Commissione (IAC).

Nel 2003 l'IAS ha ricevuto l'incarico di sottoporre ad audit le agenzie dell'UE e ad oggi il suo portafoglio comprende più di 40 agenzie e organismi dell'Unione.

Il 4 luglio 2008 una valutazione esterna della qualità ha stabilito che l'IAS rispettava gli standard e il codice deontologico dell'Institute of Internal Auditors. Da allora sono state completate altre valutazioni esterne della qualità e il servizio ha sempre ottenuto risultati positivi per quanto riguarda la conformità delle sue operazioni con i due documenti sopra indicati.

 

Cronologia

IAS History

  1. Luglio 2001

    L'IAS diventa un servizio indipendente, con Jules Muis come direttore generale. Il nuovo servizio fa parte della rinnovata struttura di audit della Commissione, facente capo al comitato di controllo degli audit, e lavora in coordinazione con le strutture di audit interno di ciascuna direzione generale.

  2. 2002

    Il servizio di audit interno continua ad attuare l'azione 87 del Libro bianco sulla riforma, che prevede che l'IAS realizzi un intero ciclo di verifiche approfondite dei sistemi di controllo e di gestione in tutte le direzioni generali.

  3. 2003

    L'articolo 185 del regolamento finanziario rivisto assegna all'IAS il ruolo di internal auditor delle agenzie dell'UE.

  4. 2004

    Jules Muis si dimette dalla carica di direttore generale. Al suo posto viene nominato Walter Deffaa.
     

  5. 2005

    La gestione del rischio è integrata nel ciclo di pianificazione e programmazione strategica e di gestione per attività della Commissione. L'IAS istituisce una cellula responsabile della qualità.
     

  6. 2006

    L'IAS effettua una valutazione della qualità le strutture di internal audit nelle varie Direzioni Generali della Commissione (IAC).
     

  7. 2007

    Viene aggiornata il mandato di internal audit dell'IAS e viene introdotto un modello di mandato per le strutture di internal audit nelle varie Direzioni Generali della Commissione.
     

  8. 2008

    Certificazione - l'IAS viene sottoposto a una valutazione di qualità che certifica che la sua attività di audit in seno alla Commissione è generalmente conforme agli standard e al codice deontologico dell'Institute of Internal Auditors.

  9. 2009

    Walter Deffaa lascia l'IAS e Brian Gray diventa il terzo direttore generale del servizio.

  10. 2010

    Auditnet
    75ª riunione dell'Auditnet, il forum dedicato allo scambio di buone pratiche e al coordinamento tra l'IAS e le strutture di internal audit.

  11. 2011

    Parere complessivo
    L'IAS completa il suo primo parere complessivo riguardo allo stato del controllo interno della Commissione. L'IAS diventa l'organo revisore interno del servizio europeo per l'azione esterna

  12. 2012

    Nomina
    Philippe Taverne subentra a Brian Gray in qualità di direttore generale del servizio.

  13. 2015

    Centralizzazione
    La Commissione decide di centralizzare la funzione di audit interno. Le strutture di internal audit vengono quindi abolite e l'IAS diventa l'unico servizio di audit interno della Commissione e delle sue agenzie esecutive. Il mandato di internal audit dell'IAS viene aggiornata.

  14. 2016

    Nomina
    Jeff Mason diventa direttore generale facente funzione dell'IAS.

  15. 2017

    Nomina
    Manfred Kraff diventa direttore generale dell'IAS. Il Mandato di internal audit dell'IAS viene rivista per uniformarla alle modifiche al Quadro internazionale delle pratiche professionali.

  16. 2020

    Nuove funzioni dell'IAS
    Revisione del Mandato di internal audit per tener conto dei cambiamenti apportati dalla nuova Commissione 2019-2024