Ultime notizie
Competenze
La direzione generale Industria della difesa e spazio (DEFIS) guida le attività della Commissione europea in questi due settori.
Nel settore dell'industria della difesa, la DG DEFIS ha il compito di sostenere la competitività e l'innovazione dell'industria europea della difesa garantendo l'evoluzione di una valida base industriale e tecnologica di difesa europea.
Nel settore spaziale, la DG DEFIS è responsabile dell'attuazione del programma spaziale dell'UE, costituito dal programma europeo di osservazione della Terra (Copernicus), dal sistema globale europeo di navigazione satellitare (Galileo) e dal Servizio europeo di copertura per la navigazione geostazionaria (EGNOS).
Alcune azioni e priorità chiave per l'anno a venire:
- attuare e supervisionare il Fondo europeo per la difesa
- creare un mercato europeo dei materiali di difesa aperto e competitivo e assicurare il rispetto delle norme dell'UE in materia di appalti nel settore della difesa
- guidare l'attuazione del piano d'azione sulla mobilità militare
- promuovere un'industria spaziale forte e innovativa, che mantenga l'accesso allo spazio dell'UE autonomo, affidabile ed efficace sotto il profilo dei costi
- attuare il futuro programma spaziale che comprende Galileo, EGNOS e Copernicus
- esplorare i modi in cui possiamo sfruttare al meglio le nostre risorse per conseguire l'obiettivo in materia di clima, migliorando il legame fondamentale tra spazio, difesa e sicurezza.
Per saperne di più su difesa e spazio
Piani e relazioni
Programma di lavoro della Commissione - sintesi dei risultati che l'istituzione intende conseguire nell'anno in corso
Direzione e organizzazione
Contatti
- Nome
- Direzione generale Industria della difesa e spazio
- Telefono
- +32 2 299 11 11 (centralino della Commissione)
- Indirizzo postale
- European Commission, Rue de la Loi / Wetstraat 130, 1049 Bruxelles, Belgio