Passa ai contenuti principali

Risultati e informazioni sui progetti finanziati dall'UE

Informazioni su come i programmi dell'UE migliorano la vita dei cittadini europei ed esempi di progetti finanziati dall'UE.

I progetti finanziati dal bilancio dell'UE coprono un'ampia gamma di settori e tematiche. Ne vediamo i risultati attorno a noi e ci rendiamo conto delle loro conseguenze nella nostra vita quotidiana.

Esiste una piattaforma principale per trovare informazioni sui progetti finanziati dall'UE e sui relativi risultati:

il portale delle opportunità di finanziamento e degli appalti

Per trovare progetti e risultati su argomenti specifici, consultare l'elenco riportato di seguito. Diversi argomenti sono ulteriormente suddivisi in sottosezioni più specifiche per aiutare a navigare.

I progetti elencati di seguito si riferiscono a programmi di finanziamento del precedente bilancio a lungo termine, che si estendeva dal 2014 al 2020. Nell'attuale quadro finanziario pluriennale alcuni di essi sono stati combinati o sostituiti da una nuova generazione di programmi. Per una panoramica completa delle attuali opportunità di finanziamento offerte, consultare la pagina Programmi di finanziamento dell'UE.

Ricerca e innovazione

Fondo di ricerca carbone e acciaio (RFCS): un fondo a sostegno di progetti di ricerca nei settori del carbone e dell'acciaio

Fusione nucleare

Programma Euratom di ricerca e formazione: un programma per migliorare la sicurezza nucleare e la radioprotezione

ITER: un esperimento su vasta scala volto a dimostrare la fattibilità scientifica e tecnica della fusione come nuova fonte di energia

Imprese ed economia

Economia

Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS): impatto macroeconomico e ripartizione per paese

Infrastrutture, reti e trasporti

Meccanismo per collegare l'Europa: uno strumento di finanziamento dell'UE per promuovere la crescita, l'occupazione e la competitività nel settore dei trasporti, dell'energia e dei servizi digitali.

Piccole e medie imprese

COSME: programma per la competitività delle imprese e le PMI

Spazio

Energia, cambiamenti climatici e ambiente

Programma LIFE: lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima

Orizzonte e altri programmi

Sviluppo regionale e urbano

Il bilancio dell'UE finanzia inoltre programmi mirati a scopi o comunità specifici, come lo strumento di assistenza tecnica che aiuta gli Stati membri a elaborare e attuare riforme inclusive e a favore della crescita o il programma di aiuti per la comunità turco-cipriota.

Occupazione, inclusione e affari sociali

Fondo sociale europeo Plus (FSE+): il principale strumento dell'UE per investire nelle persone

Cibo, agricoltura e pesca

Agricoltura

Politica agricola comune (PAC)

Pesca

Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP): la politica marittima e della pesca dell'UE per il periodo 2014-2020

Istruzione e cultura

Istruzione e gioventù

Erasmus+: il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Corpo europeo di solidarietà: un programma che aiuta i giovani a partecipare a progetti a beneficio delle comunità, all'estero o nel proprio paese.

Cultura

Europa creativa: il programma della Commissione europea per il sostegno ai settori culturale e audiovisivo.

Cittadinanza, giustizia e diritti fondamentali

Cittadini, uguaglianza, diritti e valori: un programma per il periodo 2021-2027 che combina due programmi: "Europa per i cittadini" e "Diritti, uguaglianza e cittadinanza".

Programma “Giustizia” Contribuisce a rafforzare la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.

Aiuti e cooperazione allo sviluppo

Protezione civile

Meccanismo unionale di protezione civile: un meccanismo che cofinanzia progetti che sostengono gli sforzi degli Stati membri e degli Stati partecipanti in materia di preparazione e prevenzione delle catastrofi.

Aiuti e cooperazione allo sviluppo

Strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale: Con una dotazione di bilancio di 79,5 miliardi di euro, è lo strumento che convoglia la maggior parte dei fondi destinati all'azione esterna.

Migrazione e sicurezza

Fondo sicurezza interna: un fondo che contribuisce a garantire un elevato livello di sicurezza nell'Unione.

Fondo per la gestione integrata delle frontiere: un fondo che contribuisce a garantire una gestione europea integrata forte ed efficace delle frontiere ai confini esterni e sostiene la politica comune in materia di visti.

Fondo Asilo, migrazione e integrazione: un fondo che promuove una gestione efficiente dei flussi migratori

Salute

EU4Health: un programma che si basa sui risultati positivi del 3º programma in materia di salute e mira a rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari.

Statistiche

Eurostat: gli inviti a presentare proposte nel settore delle statistiche europee sono gestiti da Eurostat e le sovvenzioni sono concesse direttamente agli istituti nazionali di statistica e ad altre autorità nazionali competenti.