Passa ai contenuti principali
Direzione generaleCOMP

Concorrenza

Questo servizio della Commissione è responsabile della politica dell'UE in materia di concorrenza e garantisce il rispetto della normativa europea, in collaborazione con le autorità nazionali garanti della concorrenza.

Ultime notizie

Notizie da questo servizio

Competenze

La Commissione europea, insieme alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri, applica direttamente le regole di concorrenza dell'UE (articoli 101-106 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea - TFUE), assicurando una concorrenza leale e in condizioni di parità tra tutte le imprese e contribuendo così ad un miglior funzionamento dei mercati dell'UE. Ne beneficiano i consumatori, le imprese e l'economia europea nel suo complesso.

All'interno della Commissione, spetta soprattutto alla direzione generale (DG) della Concorrenza esercitare questi poteri esecutivi diretti. Per maggiori informazioni, consulta il sito web sulla politica di concorrenza

Discorsi

Concorrenza

Piani e relazioni

Programma di lavoro della Commissione - sintesi dei risultati che l'istituzione intende conseguire nell'anno in corso

Piano strategico - strategia e obiettivi del servizio per il periodo 2020-2024

Piano di gestione - attività, risorse, risultati previsti dal servizio per l'anno in corso

Relazione annuale di attività - risultati conseguiti e risorse utilizzate dal servizio nell'anno precedente

Relazione annuale sulla politica di concorrenza - panoramica delle principali iniziative e decisioni strategiche e legislative adottate dalla Commissione europea ai sensi del diritto della concorrenza dell'UE.

Direzione e organizzazione

Competition - Organisation chart
English
(PDF)
Scarica

Contatti