Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 1 ottobre 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Clicca con giudizio: promuovere la sicurezza online durante il mese europeo della cibersicurezza

Cyber defence exercise, Estonia

 

Oggi giorno trascorriamo molto tempo online. Il passaggio a un mondo digitale ha portato con sé molte opportunità, ma anche molte sfide, una delle quali è la cibersicurezza. Nel mese di ottobre si svolgono varie attività in tutta Europa, nell'ambito della campagna annuale dell'UE dedicata alla promozione della cibersicurezza tra i cittadini e le organizzazioni dell'UE.

La campagna, coordinata dall'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA), dalla Commissione e dai paesi dell'UE, riunisce centinaia di partner europei e non solo. Puoi partecipare a conferenze, seminari, formazioni, webinar, presentazioni e altro ancora, tutti eventi destinati a sensibilizzare e condividere buone pratiche. Scopri le attività organizzate nelle tue vicinanze!

Gli attacchi informatici sono utilizzati per sottrarre dati, spiare gli utenti, disattivare o manipolare computer e altro ancora. Non sono rivolti solo contro i personal computer, ma anche contro intere reti, e possono essere sferrati da singoli hacker, gruppi di hacker o persino paesi. Esistono molti modi diversi per proteggersi da queste minacce:

🔒 gestire le password

🗃️ fare copie di back up dei dati

 🪪 modificare le impostazioni relative alla privacy

🦹 proteggersi dall'ingegneria sociale.

A livello dell'UE queste sfide sono affrontate promuovendo attivamente la cibersicurezza attraverso la strategia dell'UE per la cibersicurezza. Questa strategia è alla base degli sforzi dell'UE per affrontare le minacce alla cibersicurezza e si concentra sul rafforzamento della nostra cibersicurezza e della nostra risposta agli attacchi informatici. 

Più di recente, a gennaio 2025 la Commissione ha presentato un piano d'azione dell'UE per rafforzare la cibersicurezza degli ospedali e dei prestatori di assistenza sanitaria. L'obiettivo è creare un ambiente più sicuro e protetto per i pazienti. Per saperne di più su cosa sta facendo l'UE.

Per ulteriori informazioni

Mese europeo della cibersicurezza

Strategia dell'UE per la cibersicurezza

Cibersicurezza degli ospedali e dei prestatori di assistenza sanitaria 

Dettagli

Data di pubblicazione
1 ottobre 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione