Passa ai contenuti principali

Il programma di finanziamento Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell'UE che sostiene l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. 

Il programma di finanziamento Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Con un bilancio stimato di 26,2 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, offre a milioni di partecipanti l'opportunità di studiare, formarsi, maturare esperienza e svolgere attività di volontariato all'estero.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, la transizione ecologica e digitale e la partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Oltre ad offrire sovvenzioni in questi campi, Erasmus+ sostiene anche l'insegnamento, la ricerca, la creazione di reti e il dibattito sulle questioni europee. Il capitolo sport promuove le attività sportive di base.

Singoli individui

Le opportunità per singoli individui, specificamente rivolte a studenti, discenti, personale, tirocinanti, insegnanti e volontari, sono accessibili a tutti, europei e non.

Organizzazioni

Vi sono inoltre opportunità per le organizzazioni interessate a sviluppare attività e creare reti con università, istituti di istruzione e formazione, gruppi di riflessione, istituti di ricerca o imprese private.