Passa ai contenuti principali
Articolo24 agosto 2024Direzione generale della Comunicazione1 min di lettura

L'Ucraina celebra il giorno dell'indipendenza: l'UE ribadisce il proprio sostegno al paese

Ukraine National Flag Day, 23/08/2024

 

Mentre oggi l'Ucraina celebra il giorno dell'indipendenza, l'UE ribadisce il proprio risoluto sostegno per aiutare il paese a difendersi dalla Russia per tutto il tempo necessario. "L'Europa sarà sempre al fianco dell'Ucraina, perché l'Ucraina è Europa", ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel suo videomessaggio. L'Ucraina è ormai entrata nel terzo anno di conflitto con la Russia, che ha invaso illegalmente il paese nel febbraio 2022.  

L'Europa è stata al fianco dell'Ucraina sin dal primo giorno dell'invasione. L'UE ha fornito e continuerà a fornire all'Ucraina sostegno finanziario, umanitario, militare, diplomatico e morale. Finora l'UE e i suoi Stati membri hanno messo a disposizione dell'Ucraina e degli ucraini quasi 114 miliardi di euro; ha offerto protezione temporanea a oltre quattro milioni di persone in fuga dall'invasione e ha raccolto la capacità finanziaria necessaria per aiutare l'Ucraina a resistere e a riprendersi attraverso, tra le altre misure, i proventi dei beni russi congelati e lo strumento per l'Ucraina da 50 miliardi di euro.  

L'UE e i suoi Stati membri continueranno ad affrontare le pressanti esigenze militari e di difesa dell'Ucraina attraverso lo strumento europeo per la pace e la missione di assistenza militare dell'UE, nonché mediante l'assistenza bilaterale diretta da parte degli Stati membri. Nel frattempo, l'Ucraina sta compiendo rapidi passi verso l'adesione all'UE, in linea con la ferma convinzione dell'UE che l'Ucraina è Europa

Il sostegno dell'UE all'Ucraina punta a garantire una pace globale, giusta e sostenibile per l'Ucraina. Una pace che ripristini la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Il sostegno dell'UE fino al raggiungimento della pace riflette le opinioni della grande maggioranza degli europei. Da un recente sondaggio Eurobarometro emerge che quasi nove europei su dieci (l'87%) sono favorevoli a fornire sostegno umanitario alle persone colpite dalla guerra, mentre più di otto su dieci (l'83%) sono d'accordo ad accogliere nell'UE le persone in fuga dalla guerra. 

Come segno della solidarietà dell'UE nei confronti dell'Ucraina in occasione del giorno dell'indipendenza nazionale, l'UE ha fatto sventolare la bandiera ucraina davanti al Parlamento europeo e ha illuminato con i colori ucraini diversi dei suoi principali edifici a Bruxelles. 

Per saperne di più 

Solidarietà dell'UE con l'Ucraina 

Solidarietà con l'Ucraina 

Videomessaggio della presidente von der Leyen

Sondaggio Eurobarometro 

Dettagli

Data di pubblicazione
24 agosto 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione