Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 23 settembre 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 1 min di lettura

La Settimana europea dello sport compie 10 anni

A group of young people running down a street

 

Lo sport è parte integrante della nostra vita, favorisce il senso di appartenenza a una comunità, migliora la nostra salute ed è un'importante fonte di reddito per l'economia. Quest'anno celebriamo il 10° anniversario della Settimana europea dello sport, un'iniziativa dell'UE che ha aiutato milioni di cittadini europei a scoprire i benefici fisici, mentali e sociali dello sport e dell'attività fisica.

La settimana si svolge dal 23 al 30 settembre di ogni anno e quest'anno spetterà a Copenaghen, città dinamica e sostenibile, ospitare la cerimonia di apertura. Nel 2025 la campagna si concentrerà sui seguenti aspetti:

  • celebrare un decennio incisivo
  • incoraggiare abitudini digitali più sane inducendo le persone a dedicare più tempo allo sport
  • convincere tutti ad essere attivi grazie al motto #BeActive.

L'UE si occupa di sport da molto tempo e il suo impegno va ben oltre la Settimana europea dello sport. Ad esempio, tramite il programma Erasmus+, l'UE promuove la collaborazione tra organizzazioni sportive, autorità pubbliche e altri interlocutori. Inoltre, dal 2025 i premi dell'UE #BeActive intendono riconosce il contributo dato da singole persone e da organizzazioni alla promozione dello sport e dell'attività fisica in Europa. Questi premi si rifanno e sostituiscono i precedenti premi dell'UE per lo sport #BeActive e #BeInclusive.

Più in generale, la Commissione europea sviluppa e condivide idee innovative a livello dell'UE, contribuendo a realizzare programmi in ambito regionale e locale. Promuove inoltre l'attività fisica attraverso la condivisione e la promozione di buone pratiche.

Per saperne di più

Settimana europea dello sport 2025

L'UE e lo sport

Dettagli

Data di pubblicazione
23 settembre 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione