Passa ai contenuti principali

Il semestre europeo insieme al dispositivo per la ripresa e la resilienza

Durante il ciclo 2022 il semestre europeo ha ripreso il suo ampio coordinamento delle politiche economiche e occupazionali, seguendo nel contempo un'evoluzione in linea con i requisiti di applicazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

La pubblicazione dell'analisi annuale della crescita sostenibile nell'ambito del pacchetto di autunno del semestre europeo ha avviato il ciclo di quest'anno. L'analisi ha confermato l'attuale graduale transizione del coordinamento delle politiche economiche dalla gestione della crisi COVID-19 alla creazione delle basi per una ripresa trasformativa e inclusiva e per una maggiore resilienza, in linea con la strategia dell'UE per la sostenibilità competitiva.

Semestre europeo 2022 e processi integrati del dispositivo per la ripresa e la resilienza

New european semester cycle

Il ciclo del semestre europeo 2022 in sintesi:

  • Programmi nazionali di riforma e programmi di stabilità/convergenza: gli Stati membri hanno presentato questi documenti, che illustrano i loro piani di politica economica e di bilancio, come nei precedenti cicli del semestre europeo, in aprile. La novità principale del ciclo 2022 è che il programma nazionale di riforma (PNR) svolgerà un duplice ruolo. Oltre al suo ruolo per il semestre europeo, il PNR soddisferà anche uno dei due obblighi di relazione semestrale degli Stati membri nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza. Il quadro di valutazione della ripresa e della resilienza fornisce una panoramica dei progressi compiuti nell'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza.
  • Relazioni semplificate per paese: le relazioni per paese pubblicate nel maggio 2022 hanno fornito una panoramica degli sviluppi economici e sociali e delle sfide che gli Stati membri si trovano ad affrontare, nonché un'analisi prospettica della loro resilienza. La panoramica comprende anche una valutazione dei progressi compiuti nell'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. Sulla base di tale analisi, le relazioni per paese hanno individuato le sfide che non sono state sufficientemente affrontate dai piani per la ripresa e la resilienza. Se del caso, le relazioni includono anche una sintesi dei risultati degli esami approfonditi nell'ambito della procedura per gli squilibri macroeconomici.
  • Raccomandazioni specifiche per paese: insieme alle relazioni per paese, la Commissione ha proposto al Consiglio di adottare raccomandazioni specifiche per paese. Le raccomandazioni specifiche per paese affrontano le questioni chiave individuate nelle relazioni per paese e, se del caso, negli esami approfonditi per le quali sarà necessaria un'azione politica. Comprendono anche raccomandazioni sulla situazione di bilancio degli Stati membri, come previsto dal patto di stabilità e crescita. Le relazioni per paese, le analisi approfondite e le proposte di raccomandazioni specifiche per paese fanno parte del pacchetto di primavera 2022 del semestre europeo.
  • Continua integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel semestre europeo:
  • come richiesto dalla presidente von der Leyen nei suoi orientamenti politici, la Commissione sta proseguendo i lavori sull'integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) nel semestre europeo. Il ciclo del semestre europeo 2022 fornisce relazioni sugli OSS pienamente aggiornate e coerenti in tutti gli Stati membri. La relazione annuale di monitoraggio degli OSS è stata pubblicata nell'ambito del pacchetto di primavera del semestre europeo. Inoltre, le relazioni per paese comprendono una sezione dedicata alla situazione e ai progressi del paese in ciascun settore degli OSS. Una combinazione di questi due elementi e di ulteriori indicatori che monitorano le prestazioni degli Stati membri alla luce dei principali obiettivi strategici dell'UE (ossia il Green Deal europeo, il decennio digitale, gli obiettivi principali della strategia UE 2030 in materia di occupazione, competenze e riduzione della povertà) sono alla base delle relazioni per paese e delle raccomandazioni specifiche per paese.

Documenti