Passa ai contenuti principali

Cosa fa la Commissione europea in termini di bilancio e finanziamenti

Funzioni principali in termini di bilancio e finanziamenti

La Commissione europea propone e dà esecuzione al bilancio dell'UE e gestisce i programmi di finanziamento.

Proposta di bilancio dell'UE

La Commissione europea ha la responsabilità di preparare e proporre un progetto di bilancio per l'Unione europea nel suo complesso, stilato in base agli orientamenti di bilancio per l'anno successivo e secondo le disposizioni del regolamento che stabilisce il quadro finanziario pluriennale in vigore.

Il quadro finanziario pluriennale (QFP) fissa gli importi annui massimi ("massimali") che l'UE può spendere nei diversi settori d'intervento su un periodo di almeno 5 anni. L'attuale QFP interessa sette anni: dal 2021 al 2027. 

Il 1º settembre la Commissione sottopone il progetto di bilancio al Consiglio dell'Unione europea e al Parlamento europeo per approvazione. In linea con la procedura di bilancio annuale, l'accordo di bilancio deve essere raggiunto entro il 31 dicembre.

Come si decide il bilancio

Gestione del bilancio dell'UE

La Commissione europea è in ultima istanza responsabile della gestione del bilancio dell'UE. In pratica, fino all'80% della spesa di bilancio è gestita dai paesi dell'UE nell'ambito della cosiddetta gestione concorrente, in particolare nei settori dell'agricoltura e degli aiuti alla crescita e all'occupazione destinati alle regioni dell'UE.

Per fare in modo che le spese a gestione concorrente siano gestite in modo corretto e conforme alle regole, sono in atto una serie di garanzie costituzionali.

L'esecuzione del bilancio può essere diretta (Commissione, delegazioni dell'Unione, agenzie esecutive), indiretta (tramite paesi terzi od organismi e organizzazioni internazionali) e concorrente (paesi dell'UE).

Tipi di gestione del bilancio dell'UE

Attuazione dei programmi di finanziamento

Circa l'80% dei finanziamenti dell'UE è amministrato nell'ambito di programmi gestiti congiuntamente dalla Commissione europea e dalle amministrazioni nazionali dei paesi dell'UE.

Nei casi in cui i finanziamenti sono gestiti direttamente dalla Commissione europea, ciò avviene tramite l'erogazione di sovvenzioni e l'indizione di gare d'appalto. La Commissione gestisce il bilancio dei progetti realizzati dai suoi servizi presso la sede centrale, nelle delegazioni dell'UE o tramite le agenzie esecutive dell'UE.

Alcuni programmi di finanziamento sono attuati dalle amministrazioni nazionali all'interno o all'esterno dell'UE, da organizzazioni internazionali o da agenzie di sviluppo dei paesi dell'UE.

A prescindere dalle modalità di gestione dei fondi, sono in atto procedure trasparenti finalizzate a garantire il trattamento equo di tutte le parti coinvolte e pari condizioni di accesso alle informazioni sulle procedure di finanziamento dell'UE.

Scopri di più su come funzionano i finanziamenti dell'UE, come far domanda di finanziamento e quali sono le norme di ammissibilità ai finanziamenti dell'UE.