Passa ai contenuti principali

Organizzazione della Commissione

La Commissione europea è suddivisa in direzioni e servizi che elaborano politiche in settori specifici. Ogni direzione fa capo a un commissario o una commissaria, e la Commissione nel suo complesso è guidata da un presidente o una presidente. 

La leadership politica

La Commissione è guidata da un gruppo di 27 commissari (il "collegio"). Insieme, ne definiscono l'orientamento strategico e politico.

Ogni 5 anni viene nominato un nuovo collegio dei commissari.

La leadership politica

Servizi e agenzie

La Commissione è strutturata in dipartimenti tematici, noti come direzioni generali (DG), che sono competenti per diversi settori politici. Le DG sviluppano, attuano e gestiscono le politiche, il diritto e i programmi di finanziamento dell'UE. Vi sono inoltre servizi che si occupano di questioni amministrative specifiche. Le agenzie esecutive gestiscono invece programmi istituiti dalla Commissione.

Elenco completo delle DG, dei servizi e delle agenzie esecutive

Servizi e agenzie

Trasferimento delle agenzie dell’UE con sede nel Regno Unito

Gli uffici della Commissione

La Commissione dispone di uffici in tutto il mondo. All'interno dell'UE, le rappresentanze fungono da voce della Commissione nel paese che le ospita. Qui puoi trovare informazioni sulle attività dell'UE e ordinare opuscoli, volantini e altro materiale.

Gli uffici al di fuori dell'UE, noti come delegazioni, sono gestiti dal Servizio europeo per l'azione esterna e si occupano di promuovere gli interessi e le politiche dell'UE, oltre che di una serie di attività di comunicazione.

Scopri gli uffici della Commissione nell'UE e nel resto del mondo.

Uffici locali