Passa ai contenuti principali

Come funziona il servizio di revisione contabile interno (IAS)

Il servizio di audit interno è un elemento centrale del sistema di revisione interna per la Commissione europea e le agenzie dell’UE. Fornisce servizi di consulenza e garanzie indipendenti e obiettivi.

Come lavoriamo

Il servizio di revisione contabile interno collabora con i servizi e le agenzie della Commissione per fornire consulenze, pareri e raccomandazioni indipendenti sulla qualità e il funzionamento dei sistemi di controllo interno. 

La Commissione è inoltre sottoposta a revisione da parte di un organismo esterno, la Corte dei conti europea, con sede a Lussemburgo. 

Lo IAS opera in base a un piano triennale che viene aggiornato ogni anno. Il piano è elaborato secondo una metodologia basata sul rischio, compresi tutti i rischi individuati dai dirigenti della Commissione. Il suo programma di revisione viene presentato annualmente alla Corte dei conti europea.

Lo IAS riferisce al Comitato di controllo degli audit, un altro importante elemento della struttura di controllo interno della Commissione.

Comitato di controllo degli audit

Questo comitato supervisiona le questioni in materia di revisione contabile all’interno della Commissione e riferisce annualmente al Collegio.

Svolge un ruolo preventivo, richiamando l’attenzione su questioni che, se lasciate irrisolte, potrebbero pregiudicare gravemente la reputazione della Commissione, e garantendo che i servizi della Commissione diano effettivamente seguito alle raccomandazioni in materia di revisione contabile.

Indipendenza

La nostra indipendenza è garantita dalla carta delle funzioni, che vieta a qualunque altra autorità di interferire con il nostro lavoro di revisione o di chiederci di modificarne il contenuto. Se i revisori ritengono che la loro oggettività sia compromessa "di fatto o in apparenza", sono tenuti a renderlo manifesto. 

Lo IAS ha rapporti leali e aperti con tutte le parti interessate, e ha elaborato metodi di buona pratica per rafforzare i suoi valori in tutte le fasi del processo di revisione.

Svolgiamo tutte le nostre attività secondo le norme internazionali per la pratica professionale dell'audit interno dell'IIA, l'istituto dei revisori interni, garantendo il rispetto degli standard più elevati applicati nel settore privato, da altre organizzazioni internazionali e dagli organismi pubblici degli Stati membri dell’UE.

Siamo certificati conformi alle norme e al codice deontologico dell'Istituto dei revisori interni.

Documents

28 NOVEMBRE 2022
Mission Charter - Internal Audit Service

19 DICEMBRE 2023
How the IAS processes and protects your personal data (Privacy Statement)

27 FEBBRAIO 2020
Update of the Charter of the Audit Progress Committee

27 FEBBRAIO 2020
Update of the Charter of the Audit Progress Committee - Annex

28 APRILE 2023
How the Audit Progress Committee Secretariat (APCS) processes and protects your personal data (Privacy Statement)