Mandato
Elaboriamo e attuiamo politiche volte a rendere l'Europa pronta per l'era digitale.
Investiamo in ricerca, innovazione, diffusione e adozione di tecnologie digitali affidabili e verdi, che portino a un miglioramento della nostra economia e della vita dei cittadini.
Tramite finanziamenti, norme e iniziative politiche, contribuiamo a garantire la leadership e l'indipendenza dell'UE nell'ambito delle tecnologie digitali critiche (come l'intelligenza artificiale, gli spazi comuni di dati, il calcolo ad alte prestazioni, il 5G, la microelettronica, la blockchain e la ricerca quantistica).
Contribuiamo a rendere l'Europa un leader mondiale nei settori dell'economia dei dati e della cibersicurezza. Promuoviamo un mercato interno che permetta a tutte le imprese di investire e competere in condizioni di parità, di sviluppare, commercializzare e utilizzare tecnologie, prodotti e servizi digitali e che rispetti i diritti dei creatori e dei consumatori. Ci occupiamo della diffusione di reti ad altissima velocità per le imprese e le famiglie, perché la connettività è un aspetto fondamentale della trasformazione digitale. Promuoviamo il modello antropocentrico dell'UE, fondato su una trasformazione digitale della società che sia innovativa, giusta e sostenibile e che rispetti i valori democratici, i diritti fondamentali e la diversità culturale dell'UE. Contribuiamo a colmare il divario digitale sostenendo l'alfabetizzazione e le competenze digitali dei cittadini europei.